De Dietrich e Anodica:
il bello della co-progettazione
22 mar 2018
Co-design allo stato puro. Ricerca del bello e del meglio. E il piacere di collaborare, creando insieme. La nostra esperienza con lo storico marchio francese.
Quella con De Dietrich, marchio che fa parte della storica e prestigiosa azienda costruttrice di elettrodomestici Brandt, è una delle nostre collaborazioni più interessanti degli ultimi anni, e rappresenta al meglio la filosofia di Anodica.
La possibilità di progettare insieme, di trasformare idee in soluzioni sperimentando con materiali e tecniche diverse, rende infatti la partnership più stimolante, da entrambe le parti. E il risultato è sempre unico, come dimostra il successo ai Red Dot Design Award 2017.
La co-progettazione con De Dietrich ci ha permesso, in particolare, di occuparci di molti elementi del vestito estetico degli elettrodomesticielettrodomestici, in particolare della maniglia dei forni: un vero e proprio elemento progettato per rappresentare appieno l’identità del brand. La maniglia è la sintesi perfetta dell’impegno creativo e della complessità di questo progetto: design e finitura sono scelti per esaltare il valore del prodotto, con il brand che compare in primo piano, sulla maniglia, inciso grazie alla tecnica LaserOx. La stessa tecnica di incisione laser viene utilizzata anche nei profili delle piastre ad induzione.
In un senso di estetica allargata, il pannello dei forni è protagonista di un attento studio alla ricerca della bellezza: la finitura verniciata goffrata ne dona un effetto materico che richiama la ghisa e trasmette eleganza.
Anche la manopola del forno riprende il filo conduttore della collezione ed è composta da due anelli che creano un gioco estetico e cromatico: il colore del rame viene infatti ripreso nell'anello interno, in alluminio anodizzato con finitura CopperOX, in contrasto con quello esterno, decorato con finitura ChromeOX.
Una collaborazione che ci ha permesso di sviluppare una collezione innovativa, ma anche ispirata alle origini del brand.
Uno dei protagonisti è il rame, storico elemento distintivo dell'azienda. Nel logo si possono trovare i primi esempi di questo progetto che fonde co-design e ricercatezza. Il marchio è infatti realizzato con l'applicazione di vero rame, secondo una tecnica che permette di superare l'ossidazione del materiale.
È il bello del co-design: il piacere di unire ricerca e ricercatezza in ogni dettaglio.