ChromeOx - Alluminio con effetto cromato brillante

Su maniglie, profili e soluzioni di design per l’arredo domestico e professionale, offre un effetto cromato brillante ottenuto senza processi di tipo galvanico, utilizzando solo alluminio.

Particolarità
Su maniglie, profili e soluzioni di design per l’arredo domestico e professionale, offre un effetto cromato brillante ottenuto senza processi di tipo galvanico, utilizzando solo alluminio.

Vantaggi
A parità di estetica, rispetto alla cromatura tradizionale garantisce un minor impatto ambientale, diminuzione dei costi e tempi produttivi, elevata resistenza e facilità di pulizia.

Oggi il mondo dell’arredamento è caratterizzato da una linea moderna e minimalista, dai tratti essenziali; Anodica ha risposto a queste nuove tendenze con una nuova tipologia di finitura, lucida, brillante, perfetta anche per lo stile anni '50/'60.

Cos'è ChromeOx?
Questa finitura sostituisce la classica finitura cromata (detta anche cromatura) lucida garantendo lo stesso risultato finale in termini estetici con migliori prestazioni di utilizzo. La cromatura tradizionale richiede una lavorazione di tipo galvanico, molto più laboriosa rispetto a quella della finitura ChromeOx, in quanto era necessario un utilizzo di più strati di materie prime: alluminio, rame e nichel, mentre con la nuova finitura si usa solo l’alluminio. La lavorazione galvanica inoltre ha una gestione delle scorie più complessa a causa dello smaltimento e del relativo impatto con l’ambiente.

Caratteristiche

  • Minore impatto ambientale rispetto alla cromatura tradizionale.
  • Produzione più "snella": con un’importante diminuzione dei tempi del ciclo produttivo.
  • Minor costo della materia prima e di produzione rispetto alla lavorazione galvanica.
  • Riduce le criticità qualitative: non presenta le tipiche problematiche legate all'adesione della cromatura, specialmente critiche su materiali come l’alluminio estruso.
  • Elevata resistenza: alla corrosione, ai test della durezza, della prova del graffio e all’usura standard del prodotto interessato. La resistenza all’usura è garantita dallo strato di 10 μm di allumina ottenuto sui prodotti interessati (durezza simile alle mole abrasive).
  • Maggiore facilità di pulizia: minor sensibilità al residuo d’impronta.
Utilizzi

Laddove il designer di arredamento decida di utilizzare degli accessori che esteticamente diano l’effetto di una cromatura lucida, la FINITURA ChromeOx trova la sua applicazione. Viene utilizzata in ambito professionale ma soprattutto domestico.

  • Maniglie per arredo cucina, maniglie antipanico, maniglie per porte.
  • Profili di ogni tipo e per ogni tipologia di applicazioni.
  • Settore domestico e professionale.
  • Per la realizzazione di prodotti di design che richiamano la finitura del cromo.
  • Ringhiere di scale da interno.


Prodotti realizzati con finitura ChromeOx