Sostenibilità

Sostenibilità per Anodica è: “Fare di Più con Meno”

Crediamo e investiamo costantemente nell’evoluzione continua, con l’obiettivo di ottimizzare le performance e l’efficienza dei nostri processi aziendali, per migliorare l’impatto su tutto ciò che ci circonda, la società e l'ambiente in cui viviamo.

Per questo motivo abbiamo inserito nel nostro Statuto le seguenti finalità specifiche di beneficio comune:

  • La creazione di un ambiente di lavoro che garantisca la salute e la sicurezza delle Persone e che sia un luogo volto alla valorizzazione, allo sviluppo del potenziale e al benessere dei collaboratori anche agendo sulle leve della formazione, del welfare e della conciliazione vita-lavoro;
  • L’impegno nell’innovazione continua verso la sostenibilità ambientale e sociale dei processi e di tutte le pratiche aziendali
  • La collaborazione ed il sostegno ad organizzazioni non profit, fondazioni e simili.

GLI OBIETTIVI E L’IMPEGNO DI ANODICA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è il programma d’azione sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, che si compone di obiettivi comuni in ambito ambientali, economico, istituzionale e sociale.

Abbiamo abbracciato la sfida globale lanciata dalle istituzioni con Agenda 2030, sviluppando un piano d’azione che declina nella realtà quotidiana aziendale alcuni tra i principali obiettivi proposti. Il nostro impegno si rivolge, in particolare, a 12 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals -SDG), che spaziano dall’ambito sociale e umano, agli aspetti più ambientali ed ecologici.

Per questo motivo e per dimostrare in modo tangibile il nostro impegno, abbiamo trasformato lo statuto di Anodica in Società Benefit. Per ognuna delle 3 attività di beneficio comune individuate, abbiamo stilato delle concrete azioni di miglioramento coerenti con dei specifici SDG dell'agenda ONU2030.
Se vuoi vedere nel dettaglio in cosa ci impegnamo, leggi la nostra Relazione d'impatto per l'anno 2022

Certificazione Ecovadis

Anodica ha conseguito, nel 2023, la certificazione Ecovadis, ulteriore segnale dell’attenzione e dell'impegno del rispetto delle conformità ESG, al fine di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità aziendale.

CSR

RELAZIONE D'IMPATTO 2022

Per la rendicontazione dell’impatto, Anodica ha scelto lo standard internazionale Benefit Impact Assessment (BIA), che provvede ad aggiornare su base annuale a partire dal 2020, al fine di valutare l’evoluzione quali-quantitativa del proprio profilo di impatto, come richiesto dalla legge sulle Società Benefit.

Scarica la relazione d'impatto

L’IMPEGNO DI ANODICA PER UN FUTURO ANCORA PIÙ SOSTENIBILE