POR FESR - Asse 1

Asse 1 - Azione 1.1.2

Up-grading organizzativo in Anodica Trevigiana SpA

L’obiettivo dell’investimento in oggetto ha permesso, ad Anodica Trevigiana Spa, di dare avvio a un up-grading organizzativo con modalità funzionali e contenuti coerenti con le specifiche esigenze espresse dalla preventiva analisi dei fabbisogni.

Nella sostanza l’introduzione del nuovo sistema di gestione aziendale è stato condiviso tra Direttore generale e le principali figure di riferimento dell'organigramma, divenendo così un solido team manageriale capace di guadagnare sempre più autonomia e competenza decisionale per l'ottenimento di precisi obiettivi, commerciali e produttivi, da trasporre anche alle figure sottoposte, a loro volte coinvolte da programmi di formazione e aggiornamento.

Tale investimento e il correlato contributo pubblico di € 14,400,00 concesso da FESR/Regione Veneto hanno permesso considerevoli cambiamenti nei processi aziendali, da qui è scaturito un miglioramento dell’efficienza operativa interna e della qualità dei servizi e prodotti offerti, nell'evidente obiettivo di una maggiore flessibilità, competitività e dell'incremento del fatturato.

Tali innovazioni di processo non sono stati banalmente imposti ma hanno richiesto un supporto al personale interessato per condividerli e metabolizzarli nell’esercizio quotidiano. I vantaggi che ne sono derivati sono stati essenzialmente tre: miglioramento dell'esperienza lavorativa del personale ora più competente e responsabilizzato, efficienza della produzione con miglioramento della qualità della produzione percepita dal cliente, aumento del fatturato e della sua marginalità.