Relazione d’impatto 2022

L'impegno di Anodica verso la responsabilità sociale d'impresa

Un impegno a lungo termine per raggiungere obiettivi di beneficio comune. Anodica verso la responsabilità sociale d'impresa.

In occasione del 60° anniversario della fondazione, nel 2022 Anodica ha preso una storica decisione diventando ufficialmente Società Benefit.
Per ottenere lo status di Società Benefit è innanzitutto necessario assumere un impegno a lungo termine verso la responsabilità sociale d'impresa, includendo questo obiettivo nello statuto della società e impegnando i propri amministratori a perseguirlo in modo coerente ed efficace nel tempo.

L’impegno di Anodica in quanto Società Benefit

Le Società Benefit, per essere considerate tali, devono presentare le seguenti caratteristiche:

  • Esplicitare il proprio impegno verso tutti i portatori di interesse, compresi azionisti e stakeholder, nel perseguimento del proprio oggetto sociale;
  • Misurare i propri risultati non solo in termini economici e finanziari, ma anche in termini di impatto positivo sulla società e sull'ambiente.
Per questo motivo, all’obiettivo che prevede la produzione di componenti estetici per elettrodomestici, sono state aggiunte tre finalità di beneficio comune:
  1. La creazione di un ambiente di lavoro che garantisca la salute e la sicurezza delle persone e che sia un luogo volto alla valorizzazione, allo sviluppo del potenziale e al benessere dei collaboratori anche agendo sulle leve della formazione, del welfare e della conciliazione vita-lavoro;
  2. L’impegno nell’innovazione continua verso la sostenibilità ambientale e sociale dei processi e di tutte le pratiche aziendali al fine di minimizzare gli impatti negativi e amplificare gli impatti positivi sulle Persone, sulla biosfera e sul territorio;
  3. La collaborazione ed il sostegno ad organizzazioni non profit, fondazioni e simili il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della società, per contribuire al loro sviluppo e ampliare l'impatto positivo del loro operato, con particolare attenzione alle attività svolte sul territorio in cui opera la società.
Inoltre, su base completamente volontaria, l’azienda ha deciso di aderire all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Anodica ha selezionato alcuni obiettivi, tra i 17 contenuti nell’Agenda, sui quali concentrare il proprio impegno, monitorandoli tramite la futura attivazione del SDG Action Manager.

Un impegno concreto per raggiungere nuovi e sfidanti obiettivi

Anodica, essendo una società benefit, ha dovuto innanzitutto designare un responsabile incaricato di supervisionare l'impatto aziendale e di presentare una relazione annuale dettagliata che descriva le attività svolte e gli impegni futuri.

Di seguito è riportata una sintesi delle attività svolte, degli indicatori utilizzati, dei risultati ottenuti e degli obiettivi fissati.

In primo luogo, Anodica si è concentrata su salute, sicurezza e valorizzazione del personale. Il focus aziendale è stato fissato su alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile; infatti sono stati stipulati nuovi accordi sindacali comprendenti premi legati ai risultati, maggiore flessibilità lavorativa e sono stati organizzati corsi di formazione per promuovere la salute e la valorizzazione del personale.
Inoltre, l’azienda ha deciso di investire per migliorare la sicurezza, garantendo un ambiente di lavoro più sicuro.
Sono previsti ulteriori interventi a sostegno di una maggiore consapevolezza e responsabilità dei dipendenti e una riduzione dei rischi per la salute degli stessi.

Il secondo obiettivo ha visto l’azienda investire sull'innovazione per ridurre al minimo l'impatto ambientale e sociale. L’attenzione di Anodica si è focalizzata su temi e obiettivi come l'Acqua Pulita, l'Energia Pulita e Accessibile, le Città e Comunità Sostenibili, il Consumo e la Produzione Responsabili e la Lotta al Cambiamento Climatico.
Per ridurre l'impatto ambientale, Anodica ha di recente installato un impianto fotovoltaico al fine di migliorare la propria autonomia energetica.
In vista dell’anno prossimo, è prevista una revisione delle performance sociale e ambientale da parte dell'Amministrazione, seguita dalla comunicazione dei risultati agli stakeholder. Inoltre, sarà pubblicata una nuova Relazione d'Impatto sul sito web aziendale e verrà realizzata la prima Analisi di Materialità.
L'azienda manterrà o rinnoverà le certificazioni esistenti e introdurrà un nuovo sistema di gestione per l'Energia secondo la norma ISO 50001.

Il terzo e ultimo obiettivo di beneficio comune era incentrato sulla collaborazione con organizzazioni non profit del territorio.
Anodica ha scelto di sostenere l’associazione "Protezione è Vita", collaborando con Welfare Care, con patrocinio del Comune di Codogné, nell'effettuazione di screening mammografici gratuiti ai cittadini del comune dove l'azienda ha sede.
Sono state avviate alcune collaborazioni con le scuole del territorio: l’azienda ha accolto una classe dell'Istituto Tecnico Galilei di Conegliano durante l'iniziativa, organizzata da Confindustria, PMI Day. Inoltre, insieme a una studentessa di Ingegneria Chimica in stage, è stato sviluppato un percorso formativo di aggiornamento tecnico che, tra le altre cose, ha portato alla creazione di un manuale dedicato per sviluppare le competenze tecniche del personale.
Per quanto riguarda le attività previste per il 2023, è già stata pianificata la collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT) e il World Wildlife Fund Italia (WWF).
L’impegno di Anodica si rinnova quotidianamente e si concretizza nelle scelte che l’azienda compie ogni giorno per investire nella valorizzazione delle persone e del territorio.

Vuoi scoprire nel dettaglio tutte le azioni concrete intraprese da Anodica Trevigiana?
Clicca qui per visionare la Relazione d’Impatto 2022.

#Anodica #ATouchOfExcellence