HygenOx®: il trattamento anodizzante decorativo e igienizzante firmato Anodica

25 feb 2021

La corretta igiene delle superfici è un tema sensibile, che ha acquistato maggiore rilievo nel corso dell’ultimo anno, a causa del diffondersi della pandemia di Covid-19. Proprio le superfici costituirebbero, secondo i primi dati disponibili ricavati in condizioni sperimentali, un possibile veicolo di trasmissione di SARS-CoV-2. Il virus, essendo in grado di sopravvivere sulle superfici per periodi compresi tra poche ore e alcuni giorni (in base alla natura delle diverse superfici, secondo studi ancora in corso), può costituire quindi un potenziale rischio per l’uomo, che ne entra in contatto.

Quali strumenti scegliere per l’igiene delle superfici di contatto?

Igiene e pulizia adeguate sono soluzioni efficaci per eliminare potenziali tracce di virus presenti sulle superfici. In alcuni ambienti professionali e pubblici, dove l’igiene è fondamentale, può essere tuttavia interessante prendere in considerazione un trattamento dedicato a tali superfici.

HygenOx® è il trattamento brevettato sviluppato da Anodica, in grado conferire proprietà secondarie igienizzanti all’anodizzazione decorativa dell’alluminio. Questo trattamento nasce da un lavoro sinergico congiunto tra il team R&S di Anodica e una delle primarie università italiane.

Quali sono le caratteristiche del trattamento igienizzante HygenOx® di Anodica?

HygenOx® è una speciale finitura anodizzante igienizzante, il cui processo consiste nel diffondere ioni di argento nello spessore del componente trattato. La superficie anodizzata acquisisce in questo modo proprietà elettrochimiche a livello molecolare, capaci di ridurre la carica batterica eventualmente presente, senza alterare le caratteristiche estetiche della superficie stessa.

Quali sono i principali vantaggi del trattamento igienizzante HygenOx®?

Anodica ha sviluppato il trattamento brevettato HygenOx® con l’obiettivo di rispondere alle specifiche esigenze di alcune aziende clienti, ovvero ottenere componenti in alluminio anodizzato con caratteristiche autopulenti e di igienicità, che al contempo mantenessero lo stesso effetto estetico e tattile della finitura originale. Tra i principali vantaggi derivanti dalla finitura igienizzante HygenOx®:

  • maggiore igienicità, con la capacità di eliminare il 98% dei batteri presenti già nell’arco di 8 ore e più del 99% in 24 ore;
  • riduzione delle contaminazioni crociate (cross contamination) grazie alle proprietà autoigienizzanti assunte dalle superfici;
  • valorizzazione dell’aspetto estetico dei componenti;
  • minore necessità di pulizia, con risparmio sui prodotti pulenti e minore impatto ambientale;
  • resistenza alla corrosione e alla temperatura della superficie in alluminio anodizzato trattata.

Dove può essere applicato il trattamento HygenOx®?

Il trattamento HygenOx® può essere applicato come finitura su componenti in alluminio in ambienti domestici, pubblici e professionali e in numerosi settori, come:

  • sanitario: arredo medicale, superfici di lavoro, componenti per strumenti e apparecchiature mediche;
  • ristorazione: superfici di lavoro, componenti di strumenti ed utensili;
  • ambienti pubblici ad alta frequentazione: scuole, asili, uffici;
  • automotive: veicoli pubblici e mezzi di trasporto pubblico.

Le proprietà del nuovo trattamento anodizzante decorativo e igienizzante di Anodica sono, inoltre, certificate da test eseguiti secondo la norma ISO 22196 da diversi laboratori indipendenti.

Il team di Anodica si impegna da sempre nello studio e sviluppo di soluzioni che forniscono risposte concrete alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. HygenOx® si rivela, dunque, una finitura innovativa, che unisce l’esigenza di preservare un costante e adeguato livello di igiene all’intento di donare un'originale estetica di prodotto.

Vuoi approfondire caratteristiche, vantaggi e applicazioni del trattamento anodizzante decorativo e igienizzante HygenOx®? Contatta il team Anodica.