Anodizzazione decorativa igienizzante HygenOx®

Particolarità

Un trattamento brevettato in grado di conferire proprietà secondarie igienizzanti all'anodizzazione decorativa dell'alluminio, frutto di ricerche biotecnologiche in collaborazione con una primaria università italiana.

Questo trattamento è di particolare interesse per elementi in alluminio anodizzato con finalità decorative, destinati ad ambienti in cui l’igiene è fondamentale, dalle cucine all’arredo medicale, al settore dei trasporti e della collettività.

Vantaggi
Finitura autoigienizzante, in grado di ridurre la necessità di pulizia ad un costo competitivo, senza alterare le caratteristiche estetiche e di solidità del prodotto.

Alcune aziende nostre clienti avevano la necessità di componenti in alluminio anodizzato, che presentassero caratteristiche autopulenti e di igienicità ma che allo stesso tempo mantenessero l'aspetto estetico e tattile della finitura originale. Dal laboratorio di idee di Anodica nasce la finitura HygenOx®.

Cos'è HygenOx®?

Il trattamento della finitura HygenOx® nasce in collaborazione con una delle principali università tecnologiche italiane. Consiste in una speciale anodizzazione igienizzante in cui, nello spessore trattato si diffondono ioni di argento. Grazie a questo trattamento la superficie anodizzata acquisisce nuove proprietà elettrochimiche a livello molecolare, in grado di ridurre notevolmente la carica batterica eventualmente presente, senza che ne vengano alterate le caratteristiche estetiche. La finitura HygenOx® conferisce alle superfici trattate caratteristiche biotecnologiche che possono essere applicate a elementi per cucina, agli elettrodomestici, agli arredi medicali e godono di tutte le proprietà indotte dell'argento, insieme a quelle garantite dallo strato di ossido anodico, quali: l'elevata capacità igienizzante e antimuffa, l'elevata resistenza all'usura, alla corrosione, al calore e le proprietà elettrostatiche.

Caratteristiche

  • Maggiore igienicità, grazie alla capacità di eliminare il 98% dei batteri presenti già nell’arco di 8 ore e più del 99% entro le 24 ore.
  • Minore necessità di pulizia: con risparmio dei prodotti specifici e minor impatto ambientale.
  • Piena valorizzazione estetica dei componenti utilizzati in alluminio anodizzato.
  • Costi produttivi competitivi
Utilizzi
  • Settori: professionale, medicale, trasporti, arredi, attrezzature per comunità, ecc.
  • Ambiente domestico: per l'igiene della casa e un ambiente più sano.