Come funziona il trattamento antimicrobico per superfici in alluminio

Trattamento Antimicrobico Superfici Alluminio

Caratteristiche e vantaggi delle componenti in alluminio sottoposte a trattamento antibatterico HygenOx®.

Maniglie, manopole, profili, pannelli di comando di elettrodomestici vengono classificati come superfici di contatto e possono costituire un ricettacolo di germi e microbi diventando veicolo di diffusione di pericolosi virus e batteri. Gli agenti pulenti e disinfettanti offrono un buon livello di igienizzazione, tuttavia limitato nel tempo.

Come possiamo, dunque, garantire una corretta igiene delle superfici con cui quotidianamente entriamo in contatto?

Anodica, in collaborazione con una delle principali università tecnologiche italiane, ha sviluppato HygenOx®. È un trattamento brevettato antibatterico che unisce il processo di anodizzazione alla tecnologia antimicrobica e consiste nella diffusione di ioni di argento sull’intero spessore della superficie in alluminio. La componente trattata acquisisce nuove proprietà elettrochimiche a livello molecolare che riducono la carica batterica presente, portandola a valori prossimi allo zero (fino al 99,99%).

HygenOx® è un trattamento permanente che aggiunge una funzione secondaria antibatterica alle tradizionali e primarie funzioni estetiche e protettive dell'anodizzazione dell'alluminio:

  • efficacia antibatterica (batteri MRSA, Escherichia Coli)
  • senza alterare il livello estetico e la resistenza del rivestimento protettivo;
  • riduzione di contaminazioni incrociate (cross contamination) grazie alle proprietà autoigienizzanti di cui è dotata la superficie;
  • minore necessità di pulizia.

Il trattamento di anodizzazione dell’alluminio HygenOx® con proprietà secondarie antibatteriche può essere applicato come finitura di superfici e componenti di ambienti domestici e professionali per importanti settori, come:

  • ristorazione: componenti di strumenti ed utensili, superfici di lavoro;
  • sanitario: arredo medicale, componenti per articoli e apparecchiature medicali;
  • ambienti pubblici e ad alta frequentazione: scuole, asili, uffici;
  • automotive: mezzi di trasporto e veicoli pubblici.



L’obiettivo che ha portato allo sviluppo di questa esclusiva finitura antibatterica è dare risposta ad un mercato esigente ed in espansione per il quale si stima una crescita di 3,8 miliardi di dollari ($3.8 billion) entro il 2020. HygenOx® è innovazione, perché unisce l’esigenza di mantenere un elevato e costante livello di igiene, ad un’esclusiva estetica e al design di prodotto. Il vantaggio di un’alta qualità a costi produttivi competitivi e con il beneficio di un minor impatto sull’ambiente, grazie ad un utilizzo mirato dei materiali.

Contatta il team Anodica per maggiori dettagli tecnici ed informazioni sui vantaggi del trattamento HygenOx®.