Sostenibilità ambientale: la parola all'esperto

11 dic 2018

Paolo Longo, ingegnere ambientale e progettista di Anodica, ci parla del tema dell’ecosostenibilità, di soluzioni, dettagli e scelte importanti

"Uno degli aspetti che compongono il DNA di Anodica è la Sostenibilità Ambientale. È una componente molto condivisa internamente e non solo da chi si occupa di progettare nuove soluzioni.

Dal canto suo, l’alluminio anodizzato è già di partenza eco-friendly, per via della sua riciclabilità e per il fatto che non richiede un trattamento prima dello smaltimento, come per le lavorazioni galvaniche.

La sfida è continuare a crescere e creare innovazione senza mai dimenticare l’aspetto ambientale. Grazie alla ricerca, siamo riusciti a sviluppare trattamenti che utilizzano meno sostanze nocive possibili, ma la sperimentazione continua e stiamo già testando nuove soluzioni.

Se il lavoro di “laboratorio” e progettazione è fondamentale, la Sostenibilità Ambientale si basa spesso su scelte, come quella di orientarsi verso fornitori di energia elettrica prodotta solo da fonti rinnovabili.

Altre volte, invece, si estende oltre il prodotto e coinvolge ogni componente della filiera, come nel caso dell’imballaggio.

I bancali EcoPallet® sono degli attori fondamentali per la nostra sostenibilità. Il logo è ben visibile e testimonia un’attenzione all’ambiente condivisa da molti dei nostri clienti.

Anche la tipologia di scatole per l’imballo dei nostri prodotti segue la logica sostenibile: sono infatti costituite da materiale riciclato per una percentuale variabile tra l’80% e il 90% e sono totalmente riciclabili. Qualsiasi separatore utilizzato all’interno delle scatole deriva da materiale riciclato ed è esso stesso riciclabile.

Nella nostra visione ecosostenibile, cerchiamo sempre di coinvolgere direttamente anche il cliente.
Già in fase di progettazione proponiamo una dettagliata descrizione dell’imballo, suggerendo l’impiego del monomateriale per evitare totalmente l’utilizzo di materiale plastico.

Questi piccoli dettagli sono per noi importanti perché sottolineano la strada che Anodica sta percorrendo in ottica di Sostenibilità Ambientale, in sinergia con clienti, fornitori e partner della nostra filiera produttiva.”

Scopri di più su Anodica.