Quality Management: il controllo qualità in Anodica

Quality management Anodica

Giuseppe Brugnaro, Quality & Lean Manager di Anodica, spiega il funzionamento del Sistema Qualità in azienda, dalla fase commerciale alla produzione.

Giuseppe Brugnaro, Quality & Lean Manager di Anodica, spiega il funzionamento del Sistema Qualità in azienda, dalla fase commerciale al processo produttivo

Anodica quality management

“In Anodica, la qualità è un valore imprescindibile che nasce dalla consapevolezza di produrre componenti estetici per le più importanti aziende di elettrodomestici del mondo, rappresentando quella capacità - tipicamente italiana - di soddisfare al meglio le richieste dei nostri clienti, nel rispetto degli accordi presi.

Il controllo della qualità avviene sin dalla prima fase di contatto con il cliente, ovvero quella commerciale: studiamo i requisiti del progetto per la mass production e analizziamo le criticità di progettazione e di industrializzazione, applicando quanto previsto dal nostro Sistema Qualità certificato ISO 9001. Anodica ha conseguito altre importanti certificazioni a conferma della sua continua attenzione alla qualità: OHSAS 18001 per la salute e la sicurezza e SA 8000 per l’etica e la responsabilità sociale, quest’ultima fondamentale perché solo nel rispetto globale delle persone si può realizzare la soddisfazione del cliente, dell’ambiente e della società stessa.

Tra gli strumenti più rilevanti alla base del nostro Sistema Qualità:

  • il Questionario di Soddisfazione del Cliente, che periodicamente somministriamo e che ci fornisce dati importanti da analizzare;
  • il piano strategico e operativo, sviluppato con lo schema Hoshin Kanri (letteralmente “controllo ragionato della direzione”) per determinare le tattiche e gli indicatori con cui condurre il miglioramento nel breve e lungo periodo;
  • la formazione continua, momenti di confronto interno in cui team leader e operatori affrontano le problematiche di produzione.

Manager, operatori e fornitori di Anodica affrontano gli eventuali problemi con determinazione e senso pratico, in un difficile equilibrio tra meccanica ed estetica, oggettività e soggettività dei requisiti. Il Sistema Qualità in Anodica ha quindi l’arduo compito di delineare metodi e strumenti che permettano di mantenere la stabilità dei processi e garantire la continuità dei flussi produttivi.”

Scopri di più su Anodica.