Premio Innovazione Robotica al Mecspe 2017

10 apr 2017

L’installazione per Anodica Trevigiana realizzata da BNP Srl e Sogea Srl si aggiudica il Premio Innovazione Robotica al Mecspe 2017

L’installazione per Anodica Trevigiana realizzata da BNP Srl e Sogea Srl si aggiudica il Premio Innovazione Robotica al Mecspe 2017

Anodica Trevigiana, insieme alle aziende italiane BNP Srl e Sogea Srl, è stata protagonista di un progetto innovativo e vincente. L’unione di più sinergie per perseguire l’obiettivo comune del miglioramento continuo nell’ambiente lavorativo ed operativo.

Il Premio Innovazione Robotica dell’edizione 2017 è stato assegnato durante il Mecspe a BNP Srl, l’azienda padovana specialista nella progettazione e realizzazione di attrezzature industriali per automazione e sistemi per l’ergonomia delle postazioni di lavoro e a Sogea Srl, specializzata nello sviluppo di software per le PMI, per un’installazione realizzata per Anodica Trevigiana.

Alla fiera Mecspe 2017, l’evento di riferimento per l’industria manifatturiera dedicato alle tecnologie per l’innovazione e alle industrie 4.0, il futuro è stato il filo conduttore. Si è parlato di robotica collaborativa, in un contesto di di automazione innovativa, che punta lo sguardo ai nuovi progetti sviluppati per una migliore qualità del lavoro.

BNP Srl e Sogea Srl si sono unite in un progetto di cooperazione, per la realizzazione di un’installazione per Anodica Trevigiana partendo proprio dalle esigenze dei singoli collaboratori. Focus principale la qualità dell’impianto da realizzare, per garantire “un’ergonomia fisica e cognitiva” durante la fase di lavorazione.

Qual è stata una delle chiavi del successo, così forte da convincere la giuria? L’attenzione all’utente finale, la necessità di ricercare nelle esperienze e nelle parole di chi materialmente utilizza gli impianti, le informazioni necessarie per sviluppare il progetto dell’installazione. Il risultato è infatti un sistema user-friendly, di facile utilizzo, che si distingue dalle soluzioni tradizionali, perché progettato per dare un’attenzione maggiore all’operatore.

Il Premio Innovazione Robotica, organizzato da ITIA CNR - rivista di Automazione Integrata è un segno di valore, che va a riconoscere l’importanza dello sviluppo di sistemi efficienti, progettati a partire dalle reali situazioni nell’ambito operativo.

La premiazione è stata l'occasione per parlare di robotica collaborativa. L'innovazione dell'automazione risiede nell'approccio collaborativo e si concretizza con la progettazione e realizzazione di postazioni di lavoro user-friendly, sviluppate a misura dell'operatore e per la sua ergonomia fisica e cognitiva.

Ecco il video della premiazione: Premio innovazione robotica Mecspe 2017

Mecspe 2017