L’abilità di sapersi innovare
Condividere storie imprenditoriali per crescere insieme
L'INNOVATORE DELLA PORTA ACCANTO - mercoledì 14 settembre 2022. Condividere storie imprenditoriali per crescere insieme. Evento organizzato da Assindustria Venetocentro
Nella giornata di ieri, mercoledì 14 Settembre, Anodica ha preso parte all’evento organizzato da Assindustria Venetocentro dedicato alle figure imprenditoriali, alle difficoltà ed alle soluzioni intraprese per portare avanti realtà innovative ed efficienti sul territorio veneto.
Scopo dell’incontro la condivisione: raccontare idee vincenti che imprenditori ed imprenditrici hanno messo in campo negli anni, per offrire nuovi spunti di riflessione e punti di vista differenti.
Chi è l’innovatore della porta accanto
L’innovatore della porta accanto - titolo dell’evento - “è l’imprenditore vicino, di cui conosciamo il marchio, non sempre il cognome e quasi mai ciò che produce, ma dal quale possiamo apprendere molte cose interessanti.”
Molto spesso, infatti, si conosce bene un brand, un prodotto o un’azienda. Difficilmente però, è chiaro cosa ci sia dietro a tutto ciò e quali decisioni siano state prese dall’imprenditore per superare le varie sfide del mercato.
Per parlare di questo concetto nel corso dell’evento diversi imprenditori, docenti e amministratori delegati hanno parlato delle loro esperienze, delle soluzioni realizzate e delle lezioni apprese per continuare a far crescere le proprie realtà.
L’innovazione in Anodica
Anche Giorgio Zanchetta, Presidente di Anodica Trevigiana, ha portato la propria esperienza nel corso dell’evento parlando di come, negli anni, Anodica sia sempre riuscita a superare il cambiamento e le difficoltà del mercato grazie a soluzioni innovative, un team formato e preparato ed una forte organizzazione, volta alla continua ottimizzazione dei processi produttivi.
Un grande esempio di innovazione in Anodica è stata l’introduzione della metodologia Lean all’interno di tutti i reparti: dalla produzione, fino all’amministrazione, che ha rivoluzionato completamente l’intero modo di lavorare in Anodica.
“Per innovare bisogna essere disobbedienti”
Nel corso dei vari interventi non si è parlato solo della figura imprenditoriale in senso stretto, ma anche di come innovare e delle decisioni fondamentali per mantenere un’azienda dinamica e fruttifera.
In questo caso la visione a dell’imprenditore è essenziale.
Saper cogliere le opportunità - e soprattutto saperle identificare velocemente - è una skill fondamentale per sapersi innovare.
Ma spesso questo non basta, bisogna avere anche il coraggio di andare controcorrente (in modo razionale) ed “essere disobbedienti” rispetto alle consolidate routine organizzative, ai classici metodi di lavoro e processi standard.
Insomma, durante gli speech sono emersi tanti spunti interessanti e per noi di Anodica è stato un vero piacere poter condividere la nostra esperienza in un contesto del genere!
#Anodica #ATouchOfExcellence