Anodica innova il processo produttivo con KanbanBOX

27 mar 2019

Anodica ha integrato KanbanBOX per ottimizzare la programmazione e la gestione della produzione interna

Reattività e flessibilità dei processi produttivi: due concetti chiave in Anodica. Per rispondere con efficacia alle dinamiche sempre più accelerate dei processi di produzione, Anodica ha applicato il metodo Kanban (dal giapponese, “insegna” o “cartellino”, il supporto utilizzato per la comunicazione in fase produttiva). Kanban si inserisce nel contesto della Lean Production, è parte della produzione Just in time e regola la gestione dei flussi produttivi interni ed esterni.

L’introduzione del metodo operativo Kanban ha garantito una risposta pronta, rapida e flessibile della produzione in Anodica, tuttavia, nonostante il concreto apporto positivo registrato, uno dei limiti riscontrati nel suo utilizzo è stata la frequente necessità di manutenzione, ricalcolo e aggiornamento dei kanban.

La soluzione a questi limiti è arrivata con l’introduzione del software per la gestione del Kanban elettronico sviluppato da KanbanBOX.


Com’è migliorata la gestione della produzione

Da subito si sono registrati notevoli benefici, primo tra tutti la possibilità di un utilizzo ottimale delle recenti innovazioni introdotte in azienda. KanbanBOX si inserisce, infatti, nel contesto produttivo aziendale rendendo la gestione del metodo kanban più veloce e snella.

Si tratta di un sistema facile ed intuitivo, semplice nell’utilizzo e tecnologicamente all’avanguardia, sviluppato per ridurre la possibilità di errore nelle varie fasi di applicazione. Altri vantaggi: KanbanBOX lavora in cloud e richiede solamente un modesto impegno del reparto IT per la sua implementazione e operatività.

I responsabili dei flussi produttivi interni ed esterni e gli operatori di produzione in Anodica hanno intrapreso l’utilizzo di KanbanBOX in tempi veloci ed il sistema è già stato implementato per la gestione informatizzata sia della produzione che dei materiali.

Anodica ha applicato il software per il kanban digitale in aree diverse della produzione, come ad esempio nella postazione di lavoro Industry 4.0 YuMi®, “robot collaborativo”.


Quali sono le prospettive per il futuro

Anodica è orientata verso il continuo miglioramento dei propri processi e mira al raggiungimento di una produzione programmata e coordinata, che limiti gli sprechi. Le azioni future puntano allo sviluppo di un network di valore, costituito dall’interconnessione tra clienti, fornitori e partner che già gravitano attorno ad Anodica. L’obiettivo è di portarli all’utilizzo condiviso di strumenti, come KanbanBOX, perseguendo quell’idea di “fabbrica trasparente”, così saldamente presente nella vision aziendale.

Ecco il video che racconta l'introduzione di KanbanBOX in Anodica