Fabbriche Vetrina: Anodica tra le 25 imprese innovative del Veneto

16 dic 2021

Anodica è stata selezionata tra le 25 imprese innovative del Veneto da Fondirigenti e Confindustria, nell’ambito del progetto “Paradigmi per una nuova managerialità”.

Anodica diventa un caso studio, selezionato tra le 25 imprese innovative del Veneto: tra nuovi modelli di business, approccio alla digitalizzazione e industry 4.0.

Il progetto “Paradigmi per una nuova managerialità”

Fondirigenti, il fondo interprofessionale più grande d’Italia per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager, ha finanziato il progetto "Paradigmi per una nuova managerialità", che ha avuto come obiettivo la mappatura delle aziende più innovative del territorio. Il progetto è stato sviluppato per ricercare e descrivere le nuove competenze manageriali e organizzative delle aziende e la loro applicazione all’interno dell’ambiente industriale. Tra i principali tratti degni di nota analizzati nelle diverse aziende, emergono: l’approccio alla digitalizzazione, alla sostenibilità, la creazione di nuovi modelli di business e la creatività.

“L’investimento in tecnologia spesso non ha contribuito semplicemente a rendere efficiente quello che le aziende facevano da tempo, piuttosto ha accelerato la trasformazione del modello di business dell’impresa stessa mettendo in moto nuove opportunità di crescita”.

Dal sito fabbrichevetrina.it.

Le 3 fasi del metodo adottato

Il metodo adottato per la scelta delle “Fabbriche Vetrina”, che ha portato alla selezione delle 25 eccellenze venete in ambito industriale che si sono distinte intraprendendo percorsi di rinnovamento tecnologico orientato all’industria 4.0, si articola in 3 fasi:

  • GO&Learn
  • un metodo definito a livello europeo per stabilire percorsi che riconoscano l’azienda come un contesto di conoscenza, scambio e apprendimento. Si articola in 4 parti: discovery, know, think e feedback, e si fonda sull’approccio dell’action learning (apprendimento esperienziale)

  • Learning Factory
  • l’ambiente aziendale come contesto di apprendimento continuo, contaminazione e scambio di conoscenza, aperto a illustrare i propri processi interni di valore in un network di collaborazione, caratterizzato dal Knowledge Transfer

  • Visite nelle Fabbriche Vetrina
  • dalla preparazione allo storyboard, fino alla visita reale in azienda, per esplorare, conoscere e apprendere l’innovazione in atto. Le Fabbriche Vetrina sono fabbriche intelligenti, che hanno integrato nei propri sistemi produttivi soluzioni innovative, in ottica Industria 4.0 e che si aprono ad altre imprese, imprenditori e manager per dimostrare e condividere il proprio processo di rinnovamento tecnologico, creando un network costruttivo

Anodica tra le 25 eccellenze venete

Anodica Trevigiana, insieme ad altre 24 realtà aziendali del territorio veneto, è stata selezionata come “Fabbrica Vetrina” ed è diventata un caso studio. Robustezza, versatilità/flessibilità e velocità sono le 3 principali caratteristiche che accomunano le 25 eccellenze venete e che denotano un approccio funzionale condiviso, fatto di apertura e di coinvolgimento con collaboratori e specialisti (nell’ambito tecnologico, digitale, culturale), per fronteggiare e superare le criticità comuni degli ultimi anni.

Tra gli aspetti premianti di Anodica, in particolare, si ritrovano alcune caratteristiche già insite nel DNA aziendale, come:

    • Attenzione al prodotto sin dalla fase iniziale grazie alla co-progettazione e al processo di costante perfezionamento per il design e la realizzazione di un prodotto innovativo e dall’elevato valore estetico e funzionale;
    • Innovazione che parte dalla riorganizzazione dei processi produttivi attraverso la lean production (introdotta in Anodica nel 2008) e al metodo Kanban in cloud, affiancati da soluzioni innovative come la postazione di lavoro Industry 4.0 YuMi con robotica collaborativa;
    • Revisione del Business Model grazie a una nuova progettualità sul modello 4.0, che ha favorito modalità di lavoro più flessibili e interattive, per lo snellimento e la velocizzazione dei processi;
    • Nuove competenze che portano allo sviluppo di nuovi prodotti, maggiore sicurezza e incremento della formazione del personale, anche nell’ambito della manutenzione predittiva supportata dall’industrial IoT.

Tutti i risultati della ricerca “Paradigmi per una nuova managerialità” e le 25 Fabbriche Vetrina selezionate sono presentati sul sito di progetto e sono stati illustrati durante un webinar dedicato, svoltosi lo scorso 23 novembre 2021.

Scopri l’innovazione in Anodica e contattaci per maggiori dettagli.