HygenOx®: la tecnologia antimicrobica di Anodica

08 apr 2020

Quando usciremo da questa emergenza avremo tutti bisogno di un mondo più sicuro. Ogni giorno ci troveremo a toccare molte superfici nelle nostre semplici azioni quotidiane: da quando apriamo una porta a quando ci appoggiamo ad un corrimano o premiamo l’interruttore della luce e ci sentiremo più sicuri nel sapere che queste superfici hanno delle proprietà antimicrobiche.

Ecco perché oggi Anodica Trevigiana vuole dare il proprio contributo mettendo a disposizione il know-how sviluppato per conferire proprietà antibatteriche all’alluminio anodizzato, con la tecnologia HygenOx® agli ioni d’argento. Questa soluzione brevettata fu sviluppata alcuni anni fa dal team R&S di Anodica Trevigiana, da sempre impegnato nella ricerca di soluzioni innovative e personalizzate, con la massima attenzione ai bisogni emergenti dei consumatori.

La ricerca di nuove soluzioni è radicata in azienda: Giorgio Zanchetta, CEO di Anodica Trevigiana, è sempre stato promotore di innovazione, tanto da essere stato chiamato a presiedere T2i, Società per il trasferimento tecnologico e innovazione delle Camere di Commercio del Veneto, ed in passato a ricoprire il ruolo di VP in Unindustria Treviso.


Cos'è HygenOx®?

Il trattamento di finitura HygenOx® è nato in collaborazione con una delle principali università tecnologiche italiane e consiste in una speciale anodizzazione antibatterica in cui nello spessore trattato vengono inglobati ioni di argento. Grazie a questo trattamento la superficie anodizzata acquisisce nuove proprietà, in grado di ridurre notevolmente la carica batterica, portandola a valori prossimi allo zero entro le 24h. La finitura HygenOx®, che può essere applicata a qualsiasi elemento in lega di alluminio anodizzabile, conferisce inoltre proprietà antimuffa e antivirali (batteri MRSA, Escherichia Coli oppure virus H1N1).

HygenOx® è stata validata dalla società BioCote®, azienda Inglese leader nelle soluzioni antimicrobiche, la quale ha recentemente testato con successo l’efficacia delle soluzioni agli ioni d’argento su una specie di virus della famiglia CoronaVirus (pur non essendo stato ancora testato nello specifico contro SARS-CoV-2).

La Tecnologia HygenOx® può trovare utile impiego in diversi settori, come: settori domestico, medicale, sanitario, trasporti, arredi, attrezzature per comunità.

Vuoi approfondire caratteristiche, applicazioni e vantaggi dell’innovativa finitura antibatterica HygenOx®? Contattaci: il nostro team è a tua disposizione.