Informazioni sul trattamento dei dati personali correlate al rapporto con potenziali fornitori e fornitori

Le informazioni che seguono sono destinate a persone fisiche, inclusi professionisti, titolari di imprese individuali e rappresentanti/referenti di società, enti, associazioni e fondazioni, di seguito “Interessati”.


Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Anodica Trevigiana S.p.A. Società Benefit, di seguito anche “Anodica Trevigiana” o “Titolare” con sede legale in via del Lavoro, 1 Z.I. Cimavilla – 31013 – Codognè (TV), e contattabile all’indirizzo e-mail info@anodica.it, alla PEC anodicatrevigiana@registerpec.it o al numero di telefono +39 0438771771.


Categorie di dati e loro fonte

Anodica Trevigiana tratta dati personali di natura comune (es. dati anagrafici, dati di contatto, dati relativi a documenti di identificazione/riconoscimento, dati relativi all’attività lavorativa, compresi gli attestati e le qualifiche professionali), dati di natura particolare (es. dati relativi all’idoneità al lavoro) e/o dati relativi a condanne penali, reati e misure di sicurezza: queste informazioni possono essere raccolte presso il soggetto a cui si riferiscono e/o presso soggetti terzi (es. altri dipendenti e collaboratori dell’azienda o Ufficio del Casellario Giudiziale).


Finalità e basi giuridiche

  1. Gestione della fase precontrattuale: i dati personali vengono trattati per tutte le necessità correlate all’ottenimento di informazioni e/o preventivi.
  2. Raccolta di informazioni commerciali: i dati personali vengono trattati per raccogliere informazioni per verifiche sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale degli Interessati, nonché sulla loro solidità, solvibilità e affidabilità.
  3. Gestione della fase contrattuale: i dati personali vengono trattati per tutte le necessità correlate alla gestione del rapporto contrattuale in tutte le sue fasi (es. gestione degli appuntamenti, organizzazione della logistica e adempimento di obblighi normativi che gravano sul Titolare).
  4. Scopi difensivi: il Titolare può avere necessità di trattare dati personali per la gestione di contestazioni e contenziosi stragiudiziali o giudiziali.

Finalità

Base giuridica (dati comuni)

Base giuridica (dati particolari)

A.

Legittimo interesse del Titolare connesso allo svolgimento delle ricerche di potenziali fornitori e alla raccolta di informazioni e/o preventivi.

/

B.

Legittimo interesse del Titolare connesso all’analisi e alla definizione delle strategie e politiche di business, all’individuazione di soggetti idonei all’avvio o alla prosecuzione di rapporti commerciali e alle modalità e condizioni di pagamento e al contrasto di frodi.

/

C.

Legittimo interesse del Titolare a svolgere correttamente i rapporti commerciali nel rispetto della normativa applicabile;

Esecuzione del contratto;

Adempimento di obblighi legali.

Assolvimento di obbligo in materia di diritto del lavoro.

D.

Legittimo interesse del Titolare ad accertare, esercitare o difendere un diritto.

Accertare, esercitare o difendere un diritto.


Periodo di conservazione

Finalità

Tempo di conservazione

A.

Tempo necessario all’ottenimento delle richieste formulate e delle successive interlocuzioni.

B.

Tempo necessario allo svolgimento delle verifiche.

C.

10 anni dalla cessazione del contratto.

D.

10 anni dalla risoluzione definitiva della controversia.


Natura del conferimento e conseguenze in caso di rifiuto

Finalità

Natura

Conseguenze

A.

Necessario

Impossibilità di chiedere e ottenere le informazioni necessarie.

B.

Non applicabile

/

C.

Necessario

Impossibilità di avviare o proseguire il rapporto commerciale.

D.

Necessario

Impossibilità di gestire il contenzioso.


Ambito di comunicazione

I dati sono trattati dal personale interno autorizzato per specifiche mansioni e vengono comunicati all’esterno in base alle seguenti regole

Finalità

Categorie di destinatari esterni

A.

Consulenti esterni.

B.

Società di informazioni commerciali.

C.

Istituti di credito, consulenti esterni, soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge, partner commerciali (clienti/fornitori).

D.

Studi legali; Autorità giudiziaria.

Dal momento che i dati sono trattati anche con strumenti informatici, potrebbero essere altresì visibili anche ai soggetti che effettuano assistenza/manutenzioni su tali sistemi.


Trasferimento dati in un Paese terzo o un’organizzazione internazionale

Il Titolare può effettuare trasferimenti di dati personali verso Paesi terzi nella misura in cui sono utilizzati sistemi tecnologici forniti in modalità cloud da terze parti. Ogni trasferimento verrà effettuato solo in presenza di garanzie adeguate, come imposto al Capitolo V del Regolamento (UE) 679/2016.


Diritti degli Interessati

Al soggetto a cui si riferiscono i dati personali sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • Accesso: è possibile sapere se sia in corso un trattamento dei propri dati personali e in caso affermativo ottenere l’accesso agli stessi e richiederne una copia.
  • Rettifica: è possibile chiedere l’aggiornamento dei propri dati personali, la loro correzione (se inesatti) e l’integrazione di quelli incompleti.
  • Cancellazione: è possibile ottenere la cancellazione dei propri dati personali al ricorrere di determinati presupposti (per maggiori informazioni contattare il Titolare).
  • Limitazione: è possibile chiedere che i dati vengano contrassegnati, così da limitarne in futuro il trattamento, al ricorrere di determinati presupposti (per maggiori informazioni contattare il Titolare).
  • Opposizione: è possibile opporsi al trattamento dei dati personali, per motivi connessi alla propria situazione particolare, laddove il trattamento sia fondato sul legittimo interesse oppure sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare.
  • Portabilità: è possibile ricevere in un formato strutturato i dati personali forniti al Titolare e chiedere di trasmetterli a un altro titolare del trattamento qualora il trattamento si basi sul consenso o sul contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati.
  • Revoca del consenso: è possibile revocare il consenso per le finalità che lo hanno richiesto, ferma restando la liceità del trattamento effettuato fino a quel momento.

I diritti in concreto esercitabili rispetto alle attività di trattamento effettuate sono:

Finalità

Diritto esercitabile

Accesso

Rettifica

Cancellazione

Limitazione

Opposizione

Portabilità

Revoca consenso

A.

X

X

X

X

X

B.

X

X

X

X

X

C.

X

X

X

X

X

X

D.

X

X

X

X

X

Per esercitare i sopra esposti diritti è possibile utilizzare il modulo disponibile al link https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924 e inoltrarlo al seguente recapito: info@anodica.it. L’interessato potrà richiedere allo stesso recapito di ottenere maggiori dettagli in relazione alle informazioni sopraesposte (es. test di bilanciamento del legittimo interesse o l’elenco dei responsabili del trattamento).


È possibile proporre reclamo ad una Autorità di controllo: per l’Italia, Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).