Tra family feeling, cucina e design

26 giu 2018

Il consumatore, e le sue percezioni, sempre più al centro. La cucina, che perde la sua connotazione funzionale e diventa fulcro della casa e del design. Due evoluzioni che si manifestano in una rivoluzione estetica nel mondo degli elettrodomestici che punta tutto su elementi iconici e caratterizzanti.

Si riparte dagli schizzi, dalle idee, da nuove texture, colori e abbinamenti. Si riparte dal bisogno di personalizzazione dei consumatori, e dalla volontà dei grandi brand di valorizzare il family feeling per fare tesoro dei valori e dello stile che li rendono unici e inimitabili.

Ai componenti estetici è affidato il compito di condensare e soddisfare questa duplice esigenza, attraverso linee, finiture ed elementi sensoriali. È una sfida che ci piace, forse la parte più bella del nostro lavoro: lavorare insieme ai nostri clienti nella creazione di qualcosa di bello e unico. Per loro e per i loro stessi clienti.

Lo abbiamo fatto con:

Brandt – De Dietrich


Brandt - De Dietrich
Family Feeling Design: manopole, maniglie, logo, profili piano cottura

Con la prestigiosa azienda francese, abbiamo co-progettato la veste estetica dei componenti, puntando su richiami e continuità tra le finiture, lo stile delle collezioni e il rame, tratto caratteristico del brand. Un esempio è la collezione Iron Grey, vincitrice del Reddot Design Award 2017, per la quale abbiamo realizzato maniglie, profili, piani cottura e cappe. Oppure l’elegante Platinum Corium Collection, caratterizzata dalla maniglia incisa con la tecnica LaserOx e dal contrasto di rifiniture dei due anelli della manopola.

Kitchen Aid


KitchenAid
Family Feeling Design: maniglia forno e frigo, manopola e profili piano cottura


Con l’azienda americana, indiscussa icona del design, abbiamo avuto la fortuna di co-creare diversi componenti (maniglie per forni e frigo, manopole, profili e piani cottura). In particolare per il nuovo Iconic Fridge, ispirato allo storico robot da cucina Artesan, abbiamo realizzato la maniglia con impugnatura cromata, al cui centro campeggia il logo Kitchen Aid. Un family style modernissimo, ma con cento anni di storia.

Attraverso le finiture, Anodica punta a creare continuità e identità di stile, senza dimenticare la funzionalità degli elementi. L’estetica si fonde con la praticità e al centro c’è sempre il consumatore, e tutte quelle sensazioni che lo legano all'ambiente in cui vive ogni giorno.