BronzeOx

Particolarità
Sostituisce l’uso dell’ottone e dei processi galvanici, permettendo di ottenere finiture tradizionali e classiche su alluminio estruso.

Vantaggi
Libertà espressive, resistenza all’usura, minor costo e impatto ambientale a livello di produzione, consumi e rifiuti.

Cos'è BronzeOx?
BronzeOx nasce per essere applicata su componenti in alluminio anodizzabile per sostituire il tradizionale processo galvanico, con il quale si ottiene un aspetto analogo, ma attraverso la deposizione di diversi strati metallici su una base generalmente costituita da ottone. L'anodizzazione, invece, non è un rivestimento di diverso materiale, bensì si tratta di un processo che porta alla conversione elettrochimica della superficie dell’alluminio, trasformandola in un ossido di alluminio, fatto accrescere in modo regolare e controllato.
Ciò consente non solo di dare protezione alla superficie rispetto agli agenti corrosivi ed all’usura, ma permette anche di migliorare l’aspetto estetico della superficie stessa, grazie alla maggiore omogeneità ed alla possibilità di colorare lo strato d’ossido.

Caratteristiche

  • Design: la possibilità di ottenere finiture tradizionali e classiche su alluminio estruso, dà spazio alla creatività.
  • Minor costo: sostituendo il processo di galvanizzazione con il processo di anodizzazione, e utilizzando alluminio anziché ottone, è possibile ottenere una significativa riduzione dei costi.
  • Minor impatto ambientale: la sostituzione della galvanica con l’ossidazione e le più semplici lavorazioni possibili ottenibili con l’alluminio, consentono una importante riduzione dei rifiuti e dei consumi energetici ed idrici.
  • Durata nel tempo: grazie alle caratteristiche di resistenza alla corrosione ed all’usura tipiche dell’ossido di alluminio, i prodotti trattati con la finitura BronzeOx garantiscono una maggiore durata nel tempo rispetto alle finiture tradizionali, spesso limitate dalla resistenza di sottili strati di vernice.

Prodotti Realizzati con finitura BronzeOx