Chi siamo
Home > Azienda
LAVORAZIONI ALLUMINIO
Tecnologia e performance, con le persone al centro
Anodica esiste per aiutare i clienti a ideare e realizzare prodotti unici e distinguibili, belli e di qualità, di valore e sostenibili.
Anodica crede nel miglioramento continuo e nei risultati, crede nella tecnologia e nell’estetica, nella precisione e nel progresso sostenibile. Ma prima di tutto crede nelle persone. Perché instaurare un rapporto aperto, di condivisione e di stima con i clienti, i fornitori e tra i dipendenti apre le porte a soluzioni altrimenti irraggiungibili. Perché la vera eccellenza non risiede solo nella qualità o nelle soluzioni, ma anche nell’esperienza di crescita condivisa.
Perché per Anodica non esistono clienti, i fornitori o dipendenti, ma persone con cui crescere e condividere valore.
Perché ascoltare un’esigenza e progettare insieme un’idea riduce l’inutile distanza tra cliente e fornitore e permette di agire come squadra fin dal primo momento. Questa è la differenza tra Anodica e il “solito partner”. E noi vi sfidiamo a provarla.
Le parole chiave per comprendere l’approccio al lavoro di Anodica sono coordinazione e sincronizzazione. Dalla fase di progettazione al controllo finale, fino alla logistica.
Perchè Anodica
Come operiamo
Uniamo una grande passione per le cose belle e ben fatte ad una particolare attenzione nell’ascoltare i clienti e i loro bisogni.
Valorizziamo il talento delle nostre persone attraverso lo sviluppo del potenziale e del benessere.
Lavoriamo per un ambiente di lavoro sempre più salubre e sicuro.
Con impegno innoviamo costantemente verso la sostenibilità ambientale e sociale dei processi.
Cosa facciamo
Affianchiamo i clienti dalla fase di Design alla progettazione.
Sfruttiamo profonde competenze nei materiali e nelle loro finiture estetiche, consigliamo le migliori soluzioni e le produciamo, personalizziamo il servizio di pianificazione e consegna, per fornire componenti estetici andando oltre il prodotto.
Persone e Tecnologia
Per ottenere una veste estetica ogni volta unica: la vera soluzione per distinguersi.
Scopri la realtà di Anodica, fatta di persone impegnate ogni giorno nella ricerca di soluzioni concrete: nuove forme e nuove finiture che impreziosiscono l’estetica del prodotto.
LA STORIA DI ANODICA
60 anni di innovazione
Dal 1962 ad oggi è cambiato tutto, tranne la volontà di evolvere.
Qualità, impegno, costanza e passione: da 60 anni puntiamo all’eccellenza in ogni nostro progetto, con lo sguardo sempre rivolto al futuro e alla sostenibilità delle nostre azioni.
1962
Fondazione. Avvio nel settore Elettrodomestici
1970
Ingresso nel settore Mobile
1982
Acquisizione licenza americana per produzione arredo giardino
1983
Costruzione impianto verniciatura
1997
Certificazione ISO 9001 Qualità
2000
Certificazione ISO 14001 Ambientale
2001
Sviluppo innovativo Nichel di Anodizzazione
2006
Apertura Anodica Turchia
2007
Certificazione sicurezza ISO 45001 ed Etica SA8000
2014
Brevetto HygenOx
2022
60 anni di Anodica e Società Benefit
2023
Certificazione Energetica ISO 50001
Ricerchiamo la bellezza e l’eccellenza. Sin dal primo giorno.
60 anni di attività, nel segno del miglioramento continuo. Da realtà artigianale a industria, da s.r.l. a s.p.a. ad azienda internazionale e ora Società Benefit. Investendo nella tecnologia, nella ricerca e nelle persone. Perché chi crede nel futuro e nelle idee, non smette mai di crescere.
Dalla sua nascita, Anodica è sempre stata una realtà imprenditoriale imperniata sulla cultura del fare. Partendo dalla lavorazione dell’alluminio e dall’anodizzazione, l’azienda ha continuato ad evolvere investendo in nuovi impianti e nell’espansione delle sue competenze.
Per il suo approccio orientato al problem solving e la sua capacità di stabilire una “relazione tecnica” con buyer e designer, Anodica è oggi un punto di riferimento internazionale per il settore dell’elettrodomestico, ma ogni giorno sposta il suo livello di specializzazione verso nuove aree e obiettivi. Sposando nel 2008 i principi della filosofia Lean, l’azienda ha scelto di dare un’ulteriore spinta alla sua crescita.
Ambizione nel volere offrire il piú performante sistema produttivo-logistico per componenti estetici al mondo e anche il piú sostenibile.
Dal 2008, adottando i principi della Lean Production, ha riorganizzato i processi produttivi riducendo sprechi, costi e tempi di risposta, incrementando contemporaneamente qualità, performance e livello d’innovazione.
Una continua spinta al miglioramento che coinvolge anche i principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica nei quali l’azienda ha sempre creduto. Lo testimoniano le precise scelte energetiche e la sua attenzione alla “qualità del lavoro”, un impegno quotidiano che va oltre le certificazioni.
Anodica è sostenitrice della lean organization e usa esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
Clienti felici
Perché ogni azienda con cui abbiamo lavorato ci ha insegnato qualcosa.
Ed è grazie a loro se siamo quello che siamo.