News

La manutenzione in Anodica, intervista a Manuel Papa

Manuel Papa, Responsabile Manutenzione in Anodica, parla del suo ruolo all’interno dell’azienda e di quanto sia cruciale una corretta manutenzione per l’efficienza dei processi.

Manutenzione e miglioramento continuo, l’importanza di una metodologia Lean in Anodica.

La manutenzione in Anodica è un’ attività chiave, in quanto permette di garantire la stabilità e la continuità di tutti i processi produttivi.

Negli ultimi anni abbiamo avviato un percorso di miglioramento implementando, alla tradizionale manutenzione preventiva dei macchinari, un approccio culturale esteso a tutti gli operatori.

Abbiamo infatti portato, tramite cantieri di lavoro in team e formazione individuale, la consapevolezza dell’importanza di mantenere la propria postazione di lavoro ordinata ed efficiente per il proprio bene personale e per garantire le prestazioni delle linee nel tempo.
Per fare ciò ci siamo basati sugli 8 pilastri del TPMTotal Productive Maintenance: un approccio alla manutenzione che punta a ridurre al minimo il fermo degli impianti per ottimizzare l’efficienza dei processi di produzione.
In questo modo abbiamo lavorato su:

  • Il metodo delle 5s (sort, set in order, shine, standardize, sustain) ripreso dal modello della Lean Production
  • Manutenzione autonoma
  • Miglioramento continuo
  • Manutenzione programmata
  • Miglioramento della qualità
  • Training continuo del personale
  • Efficienza dell’amministrazione
  • Ambiente e sicurezza

In particolare abbiamo esteso in azienda la Manutenzione Autonoma alzando il livello di competenza del personale e riducendo così i fermi imprevisti.

Abbiamo inoltre introdotto la Manutenzione Predittiva. Grazie a questo metodo, tramite sensoristica e strumenti di controllo, Anodica può disporre di un quadro sullo stato “di salute” degli impianti, per calcolare quando effettuare eventuali interventi.

Penso che quest’ultima sia parte integrante dei futuri sistemi e sarà, di conseguenza, uno dei temi su cui mi concentrerò maggiormente in Anodica, per approfondire ed espandere le potenzialità di questa tecnologia.
Durante la mia giornata gestisco e coordino le varie attività manutentive, controllo ed aggiorno i Kpi (indicatori chiave di prestazione) e sono parte attiva nella diagnosi e risoluzione di eventuali guasti.

Lavoriamo con passione e determinazione per garantire la sicurezza nelle linee produttive con uno sguardo al rispetto e la cura dell’ambiente per poter servire e soddisfare i nostri clienti al meglio ogni giorno.

NEWS

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Intervista a Ilaria Dal Bò

Ilaria Dal Bò, entrata in Anodica Trevigiana a Febbraio 2024, con un percorso tra contabilità e controllo di gestione, ci parla del suo ruolo all'interno del reparto Finance.

Riduzione dei consumi ed efficientamento energetico: obiettivi dell’Agenda 2030

Ripensare all’intero processo di produzione per ridurre i consumi energetici e prevenire gli sprechi di materie prime Tra il rinca…

Anodica conferma il proprio impegno verso la sostenibilità

Medaglia d'oro EcoVadis: Anodica rientra nel 5% delle migliori aziende secondo i criteri ESG

Un passo decisivo verso la sostenibilità per Anodica Trevigiana

EcoVadis e Synesgy certificano l’eccellenza sostenibile La spinta verso il cambiamento continua, grazie ai nuovi attestati d…